venerdì 4 maggio 2012

Politica.... ma che politica!!


L'altro giorno stavo ristudiando la storia italiana del 300 con mia sorella (a dir la vertià credo la stessi proprio studiando perchè all'epoca non studiavo molto storia..) e ho letto che Diocleziano, l'imperatore di quel tempo, aveva deciso di attuare la tetrarchia, cioè spartire il potere fra 4 persone: 2 augusti e 2 cesari.
Gli augusti potevano regnare "solo" vent'anni, dopo di che erano obbligati a lasciare il "mandato".
Bene, detto questo, passato il tempo previsto, Massimiano, uno dei due augusti, si dovette ritirare, ma poco tempo dopo volle ritornare al potere creando un bel casino.
C'è da dire che i politici di oggi si sono fatti più "furbi". Non lasciano più il posto dopo venti anni per poi ritornare, ma rimangono direttamente lì finchè non muoiono! E poi anche se finalmente in un modo o nell'altro si riesce a mandarli via, loro non se ne vanno veramente, ma restano lì nell'ombra per poi ritornare come alleati di qualche altro partito e mangiare ancora soldi!
In questo modo non si avrà mai il rimordernamento della politica. Ma questo lo sanno tutti, perfino i politici, ma intanto a loro sta bene così; l'importante è continuare a inciulare soldi agli "stupidi" e "impotenti" cittadini.



8 commenti:

  1. Una triste realtà, purtroppo.
    Il problema è che, in quanto umani, subiamo il fascino oscuro del Potere, quando lo proviamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. [Risposta del 7 maggio 2012 ore 15:29]

      Non tutti sono così ma quelli che non lo sono non aspirano ad essere politici

      Elimina
  2. Ci sono talmente affezionati, al potere con annessi e connessi, che quando arriva la loro ora, passano la mano, e trovano il modo di saltare il turno.
    C'è un sacco di gente che muore per malasanità, ma, guarda caso, quando è il loro momento tutte le strutture sono a disposizione per tenerli attaccati alla poltrona. E ci sono 'augusti' che i vent'anni li hanno passati da un pezzo.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. [Risposta del 7 maggio 2012 ore 15:28]

      infatti.. se uno vuole vivere più a lungo la cosa migliore è andare in parlamento!

      Elimina
  3. Condivido pienamente! In poche semplici parole hai dipinto perfettamente il quadro attuale! Che tristezza e che degrado :( e la cosa peggiore è che non sembrano esserci segnali di cambiamento (vero cambiamento... non cambiamento finto: vedi partiti che cambiano nome e si danno una spolveratina per apparire nuovi ma poi i personaggi sono sempre gli stessi...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. [Risposta del 7 maggio 2012 ore 15:30]

      a questo punto credo che l'unico modo per avere un cambiamento sia andar là e prenderli a calci!

      Elimina
  4. eh se lasciassero il posto dopo 20 anni saremmo già fortunati!
    un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..chissà che si riesca ad avere qualche cambiamento, seppur minimo..
      Ciao, buona serata

      Elimina