giovedì 19 aprile 2012

Un saluto a Piermario Morosini





E' da giorni che volevo scrivere questo post, da quando ho visto il video su youtube, ma non ho avuto abbastanza tempo per farlo. Non sono una grande fan del calcio, lo ero, ora non piu' per una serie di motivi che forse scriverò un'altra volta. Comunque sia, il video mi ha fatto una tristezza incredibile. La morte di Morosini è stata preceduta da una volontà incredibile del giocatore. Infatti nel video si vede che Morosini cade, barcolla e si rialza un paio di volte prima di non farcela più e rimanere sdraiato a terra.. Appena ho visto questa scena mi è venuto in mente il cartone animato “Holly e Benji” che guardavo da piccola, e in particolare Jiulian Ross, il giocatore malato di cuore che doveva smettere di giocare a calcio.
Mi ricordo che ho pensato più di una volta che era raro vedere nella realtà un giocatore che faceva sforzi sovrumani per cercare di giocare. Morosini è stato uno di questi. Quello che mi ha fatto rabbia è che l'arbitro ci ha impiegato un po' di tempo ad accorgersi che un giocatoreera a terra ed a fermare la partita. Un giocatore della squadra avversaria, il Pescara, invece gli è passato accanto, l'ha guardato e ha continuato per la sua strada.
I compagni di squadra di Morosini erano tutti intenti a star dietro al pallone da non accorgersi (alcuni) e non dar molto peso (altri) ad un loro compagno che si sgolava e sbracciava per far interrompere la partita. Non è colpa loro, lo so, ma mi fa una tristezza...
Per alcuni potrei sembrare un'ipocrita perchè fino all'altro giorno non sapevo nemmeno che esistesse Piermario Morosini ed ora sono dispiaciuta per lui. Fatti loro. Le cose stanno così. 

 

Nessun commento:

Posta un commento