giovedì 19 aprile 2012

E se l'ambizione non ce l'hai?


L'altra sera su una trasmissione in tv ho sentito dire da un ragazzo che odia tutti coloro che non hanno un'ambizione. Se lo incontrassi gli direi: “ma va a ca....!”.
Non sono fatti suoi se una persona ha o non ha un'ambizione. E di certo non deve odiarla se non ce l'ha.
Se uno è bravo in qualcosa è più facile che abbia un'ambizione, un sogno, ma chi non pensa di avere capacità particolari, e chi magari non le ha davvero, che fa? Si spara? Certo che no! Vivrà la sua vita, cercando di tirare fuori il meglio da quello che può, magari facendo qualcosa di positivo per la comunità.
Probabilmente questa affermazione mi ha dato tanto fastidio, perchè penso di non avere ambizioni. Finchè andavo a scuola si, desideravo prendere voti sempre migliori nella mia materia preferita, e mi impegnavo sempre di più per riuscirci. Ma a parte questo non è che mi interessasse ottenere altro (parlando di ambizione intendo). Nello sport non ero particolarmente brava, probabilmente lo sarei potuta diventare (specialmente in nuoto e corsa) ma non avevo la costanza che sarebbe servita. E nemmeno la voglia. Non mi è mai interessato diventare una campionessa.
Finite le superiori avevo un'aspirazione su quello che sarei voluta diventare, ma poi una volta iniziata l'università, per una cosa o per l'altra ho perso la concentrazione. Ed ora eccomi ancora qua a cercare di finire quello che ho iniziato e ricercare quella voglia e quella determinazione che avevo un tempo ormai lontano..
Adesso vi saluto, vado a vedere se la trovo! ; )

1 commento:

  1. questa tv spinta spinge all'ambizione fasulla, e dietro....la depressione

    RispondiElimina