martedì 10 gennaio 2012

Quello che i libri insegnano... dialogo tratto da "L'Alchimista" di Paulo Coelho - parte2



< Il mio cuore è traditore. Non voglio che continui a parlare.>

< E' un bene. E' la prova che il tuo cuore è vero.
E' naturale aver paura di scambiare per un sogno tutto ciò che si è già ottenuto. >

< Perchè, allora, devo ascoltare il mio cuore? >

< Perchè non riuscirari mai a farlo stare zitto.
E per quanto tu finga di non ascoltare ciò che dice, sarà sempre nel tuo petto e continuerà a ripetere quello che pensa della vita e del mondo. >

< Anche se è traditore? >

< Il tradimento è il colpo che non ti aspetti.
E se tu saprai conoscere bene il tuo cuore, esso non te lo darà mai.
Perchè conoscerai i tuoi sogni e i tuoi desideri, e saprai fronteggiarli.
Nessuno riesce a sfuggire al proprio cuore.
Quindi è meglio ascoltare ciò che dice.
Perchè non si abbatta mai quel colpo che non ti aspetti. >


(Paulo Coelho – l'Alchimista)




4 commenti:

  1. Ciao, sono passata per curiosità e per ricambiare la visita. Non ho molto tempo in questi giorni per restare a leggere, ma mi faceva piacere comunque lasciare un saluto.
    "L'Alchimista" è un libro che ho letto parecchio tempo fa e che per certi versi ho apprezzato e per altri ho odiato.
    Questo dialogo me lo ero dimenticata. Mi fa pensare a una situazione che sto vivendo nell'ultimo periodo. Ci sorrido.
    Ti lascio un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. [Risposta del 13 gennaio 2012 ore 21:46]

      Ciao, grazie per essere passata :)
      questo libro l'ho letto tempo fa e il dialogo l'avevo ricopiato a suo tempo, in un periodo in cui ero combattuta come il protagonista e i diversi pensieri dovuti al cuore ed alla ragione mi mandavano in una confusione incredibile.
      Da allora non ho provato più le stesse emozioni.. quindi quanto scritto non esprime i miei attuali
      pensieri e sentimenti, ma ogni tanto mi piace rileggerli visto che ormai la ferita si è cicatrizzata e mi è rimasto un ricordo neutrale e allo stesso tempo positivo.
      Vedrai che (se fra di voi le cose non torneranno come prima) con il passare del tempo potrai ripensare ai momenti passati insieme senza starci troppo male..

      Elimina
  2. L'Alchimista è stato il primo libro di Cohelo che ho letto ed amato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. [Risposta del 20 gennaio 2012 ore 17:49]

      Di Coelho ho letto solo questo; pensa che l'avevo "letto" quando andavo alle medie (era il nostro libro di narrativa per quell'anno), e l'avevo trovato incredibilmente noioso, come del resto tutto quello che si faceva in quelle ore. Poi quando continuavano a dirmi che era fantastico, mi sono decisa a rileggerlo (o meglio, a leggerlo come si deve!) e l'ho trovato stupendo. Di certo quando avevo 12 anni non mi interessavano questi generi e non ne apprezzavo la filosofia..

      Elimina